La costante evoluzione tecnologica nel settore medicale ha portato allo sviluppo di soluzioni rivoluzionarie che migliorano l'esperienza di cura per operatori e pazienti. Una di queste è l'assistenza tecnica predittiva, un approccio che sfrutta l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati per anticipare potenziali guasti e pianificare interventi di manutenzione tempestivi.
Monitoraggio in tempo reale dei componenti critici
L'assistenza tecnica predittiva si basa su un monitoraggio costante dei componenti chiave delle apparecchiature di diagnostica per immagini, in modo da rilevare precocemente eventuali anomalie o degrado delle prestazioni. Questo monitoraggio in tempo reale 24/7 garantisce il mantenimento della qualità delle immagini e massimizza i tempi di operatività delle apparecchiature.
Digital twin: il potere predittivo della simulazione virtuale
Il cuore pulsante dell'assistenza predittiva è il "digital twin", un modello virtuale dell'apparecchiatura che funge da punto di riferimento per individuare potenziali problemi. I dati raccolti dal sistema reale vengono costantemente confrontati con questo avatar digitale, consentendo di prevedere la vita residua stimata di ogni componente monitorato.
Abbiamo chiesto a Marco Zavatarelli, Service Project Leader di GE HealthCare, di raccontarci come l’assistenza predittiva sta rivoluzionando il modo in cui le strutture sanitarie gestiscono le apparecchiature e come si colloca in questo contesto OnWatchTM Predict, la soluzione di assistenza tecnica predittiva sviluppata da GE HealthCare.
Possiamo dire di essere di fronte al cambiamento più radicale degli ultimi decenni?
Lavoro nell'ambito dell'Assistenza Tecnica da più di trent'anni e ho avuto la fortuna di essere testimone di molte innovazioni che hanno contribuito a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. Fare una classifica è sempre difficile perché ogni innovazione è figlia di un determinato momento e contesto storico, ma credo che l’assistenza predittiva applicata all’healthcare rappresenti davvero un cambio di paradigma come non se ne vedevano da tempo.
Puoi spiegarci in cosa consiste questa rivoluzione?
Una delle principali sfide per le strutture sanitarie è da sempre la gestione efficiente della manutenzione delle apparecchiature mediche per cercare di massimizzare la loro produttività e di conseguenza ottimizzare, e potenzialmente ridurre, le liste di attesa. Tradizionalmente, la manutenzione viene eseguita in modo reattivo, ovvero intervenendo dopo che si sono verificati guasti o quando si ha un deterioramento della qualità. Questo approccio comporta spesso interruzioni impreviste dell’operatività, con conseguente frustrazione per lo staff sanitario, a causa dell’incremento del carico di lavoro, impatti negativi sui risultati economici e soprattutto disagi per i pazienti.
L’intelligenza artificiale applicata all'assistenza predittiva ha offerto un grande supporto alla soluzione ha questo problema. Grazie alla capacità di prevedere potenziali guasti con largo anticipo e ridurre i tempi di fermo macchina, le strutture sanitarie possono programmare gli interventi di assistenza in modo da minimizzare l'impatto sull’operatività del reparto e sulle liste di attesa.
Quali sono i problemi principali che questa tecnologia promette di risolvere?
L'implementazione dell'assistenza predittiva offre numerosi vantaggi concreti per il sistema sanitario nel suo complesso.
Grazie a una pianificazione accurata degli interventi di assistenza, le strutture sanitarie possono gestire in modo più efficiente le risorse umane e finanziarie, riducendo i costi operativi e garantendo un'esperienza di cura senza interruzioni.
I pazienti possono beneficiare di diagnosi e trattamenti tempestivi, senza dover affrontare la frustrazione di riprogrammare appuntamenti e procedure.
Puoi desriverci OnWatchTM Predict, la soluzione di assistenza predittiva di GE HealthCare?
OnWatchTM Predict è uno dei servizi di assistenza tecnica predittiva applicabile su specifici sistemi di diagnostica per immagini di GE HealthCare. Consente di monitorare costantemente e in automatico i componenti maggiormente critici per la specifica tipologia di apparecchiatura (es. bobine e magneti per la risonanza magnetica, Tubi RX per TC o angiografi).
Nell’ambito della risonanza magnetica, questa soluzione permette di ottenere una riduzione fino al 40% dei tempi di inattività imprevisti e un aumento dell’uptime fino a 4,5 giorni l’anno1. Si apre poi il tema di come sfruttare al meglio l’uptime che l’assistenza predittiva “libera”. In GE HealthCare abbiamo un team dedicato che supporta gli utilizzatori con l’obiettivo di metterli in condizione di raggiungere la massima produttività.
Interessante spunto per la prossima intervista! Manca poco al convegno AIIC 2024, puoi darci qualche anticipazione?
Siamo orgogliosi di poter essere presenti anche quest’anno a questo importante appuntamento. Allo stand presenteremo la suite completa di soluzioni per l’assistenza, oltre alle novità del nostro portfolio imaging, ultrasound e patient care solutions. Abbiamo tanto da raccontare e quando possibile ci piace farlo di persona, per cui vi aspettiamo!
1 GE HealthCare calculations based on +1500 systems across multiple regions