Collaborazione tra GE HealthCare e Medis Medical Imaging per innovare la diagnosi e il trattamento delle malattie coronariche

Article

Collaborazione tra GE HealthCare e Medis Medical Imaging per innovare la diagnosi e il trattamento delle malattie coronariche

GE HealthCare, leader mondiale nella tecnologia medica, diagnosi farmaceutica e soluzioni digitali, ha annunciato una collaborazione strategica con Medis Medical Imaging, azienda che da 35 anni è all’avanguardia nello sviluppo di software di imaging cardiaco, con l’obiettivo di segnare un nuovo importante passo in avanti nella cura di precisione delle malattie coronariche (CAD). Questa partnership mira a sviluppare e commercializzare Medis Quantitative Flow Ratio (QFR), un metodo innovativo e non invasivo per valutare la fisiologia coronarica, integrandolo nel portfolio di cardiologia interventistica di GE HealthCare.

La malattia coronarica: conseguenze e approccio diagnostico tradizionale

All'interno del complesso ventaglio delle malattie cardiovascolari, la malattia coronarica rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale. Si sviluppa quando le arterie coronarie, che forniscono sangue ricco di ossigeno al cuore, si restringono a causa dell'accumulo di placche aterosclerotiche. Questo restringimento riduce il flusso sanguigno al muscolo cardiaco, comportando una serie di gravi conseguenze cliniche. Una delle manifestazioni più comuni è l'angina, un dolore toracico che si verifica quando il cuore non riceve abbastanza sangue ossigenato. L'angina non provoca solo disagio fisico, ma è anche un segnale di allarme per eventi cardiovascolari maggiori. Studi clinici hanno dimostrato che la presenza di angina raddoppia il rischio di eventi cardiovascolari maggiori, come l'infarto miocardico (attacco di cuore) e la morte cardiaca improvvisa[1].

Per diagnosticare accuratamente la malattia coronarica, i pazienti devono spesso sottoporsi a una coronarografia invasiva. Questo procedimento consiste nell'introduzione di un catetere nelle arterie coronarie attraverso un'incisione inguinale o radiale, seguita dall'iniezione di un mezzo di contrasto. L’angiogramma che si ottiene permette ai clinici di determinare se vi sia necessità di un trattamento come l'intervento coronarico percutaneo (PCI) e dove intervenire per ripristinare il flusso sanguigno.

Una nuova soluzione non invasiva

Medis QFR rappresenta un significativo avanzamento nella diagnosi e nel trattamento non invasivo della malattia coronarica. È una soluzione software proprietaria che utilizza due proiezioni angiografiche per valutare quantitativamente la fisiologia delle arterie epicardiche, permettendo ai cardiologi interventisti di determinare se un intervento coronarico percutaneo è necessario o se il trattamento può essere differito o gestito con altre opzioni. Se il trattamento è necessario, QFR aiuta i clinici a selezionare la(e) lesione(i) e a creare un piano di trattamento ottimale per una procedura PCI basata su dilatazione con palloncino o posizionamento di uno stent, e li supporta nella valutazione dell’efficacia del trattamento. Questa analisi può essere effettuata in tempo reale mentre il paziente è sul tavolo operatorio e i risultati vengono visualizzati su un grande monitor nella sala di emodinamica. 

Uno studio recente ha dimostrato che una strategia guidata da QFR per la selezione delle lesioni da sottoporre a trattamento percutaneo ha migliorato gli esiti clinici a due anni, riducendo l'infarto miocardico e la rivascolarizzazione dovuta a ischemia, rispetto alla strategia guidata solo dall’ angiografica tradizionale [2].

Arnaud Marie, General Manager Global Intervention di GE HealthCare, ha dichiarato:

"Stiamo assistendo a un'evoluzione nel modo in cui i clinici trattano le malattie cardiovascolari e desideriamo fornire loro gli strumenti e la flessibilità necessari per ottenere migliori risultati per i loro pazienti. Nella valutazione della malattia coronarica, QFR rappresenta un significativo avanzamento grazie alla sua capacità di fornire rapidamente informazioni critiche. Siamo entusiasti di collaborare con Medis Medical Imaging per integrare QFR nel nostro portafoglio di soluzioni per la cardiologia interventistica costruito intorno alla piattaforma Allia " 

Maya Barley, CEO di Medis Medical Imaging, ha aggiunto:

"Siamo davvero entusiasti di fare questo passo insieme a GE HealthCare, azienda leader nella cardiologia interventistica. QFR è frutto di un decennio di ricerca in campo AI e di una cultura di sviluppo di prodotto focalizzata sul cliente e sulla generazione di evidenze cliniche. Puntiamo a rendere questa tecnologia accessibile a un maggior numero di clinici e pazienti".

Fonti:

1 World Health Federation. Use Heart to Act on Angina. Available at: https://world-heart-federation.org/use-heart-to-act-now-on-angina/. Accessed May 2024.
2 Lei Song, Bo Xu, Shengxian Tu, Changdong Guan, Zening Jin, Bo Yu, Guosheng Fu, Yujie Zhou, Jian’an Wang, Yundai Chen, Jun Pu, Lianglong Chen, Xinkai Qu, Junqing Yang, Xuebo Liu, Lijun Guo, Chengxing Shen, Yaojun Zhang, Qi Zhang, Hongwei Pan, Rui Zhang, Jian Liu, Yanyan Zhao, Yang Wang, Kefei Dou, Ajay J. Kirtane, Yongjian Wu, William Wijns, Weixian Yang, Martin B. Leon, Shubin Qiao, Gregg W. Stone, 2-Year Outcomes of Angiographic Quantitative Flow Ratio-Guided Coronary Interventions, Journal of the American College of Cardiology, Volume 80, Issue 22, 2022, Pages 2089-2101, ISSN 0735-1097, https://doi.org/10.1016/j.jacc.2022.09.007.