Nel panorama sanitario odierno in continua evoluzione, la sostenibilità ha un ruolo sempre più importante. All’interno della radiologia e degli altri settori di cura, la direzione verso la quale vengono incanalati i maggiori sforzi è quella dell’economia circolare e della progettazione ecoconsapevole delle apparecchiature mediche.
Gli operatori sanitari cercano di ridurre l’impatto ambientale e in contemporanea si concentrano sul miglioramento delle cure al paziente. Con tali obiettivi, l’adozione di iniziative sostenibili in radiologia ha acquisito sempre più interesse. I produttori di apparecchiature diagnostiche fanno la loro parte cercando di ottimizzare i sistemi di immagini per renderli più intelligenti ed efficienti. Sulla spinta di un obiettivo che unisce produttori e fornitori, l’industria sanitaria continua a fare passi importanti verso un pianeta più sano.
L’impegno per un futuro più sostenibile
Lo sviluppo di una coscienza ambientale in radiologia è fondamentale per un futuro più sostenibile, e partner del settore come GE HealthCare stanno contribuendo attivamente a questi sforzi. La loro attenzione è concentrata soprattutto nel ridurre l’impatto ambientale delle apparecchiature medicali e nel provare a dare una risposta alle sfide che affrontano professionisti della sanità e pazienti.
GE HealthCare si è impegnata a raggiungere l’“impatto zero” nel 2050 e fa parte della Science Based Targets initiative (SBTi), con l’obiettivo di ridurre le emissoni operative (finalità 1 e 2) del 50% entro il 2030, rispetto al 2019. Come risultato di questi sforzi, GE HealthCare vuole contribuire a un sistema sanitario più sostenibile concentrandosi non soltanto sullo sviluppo ecoconsapevole dei propri prodotti ma anche mettendo a disposizione di professionisti sanitari e dei loro pazienti soluzioni resilienti e digitali.
Una progettazione sostenibile in radiologia
Adottare un nuovo modo di progettare e produrre le apparecchiature può potenzialmente avere un profondo effetto sull’ambiente. In radiologia, ciò comporta che i produttori si adoperino per una progettazione rispettosa dell’ambiente e per l’adozione di pratiche sostenibili lungo l’intero ciclo di vita dei sistemi diagnostici. Una progettazione può essere rispettosa dell’ambiente in ogni fase, dalla produzione all’approvvigionamento, dalla distribuzione all’installazione, fino alle operazioni di servizio, ricondizionamento e riciclo.
Aumentare la resilienza allungando la vita dei sistemi di diagnostica
Un altro aspetto legato a una progettazione sostenibile riguarda lo sviluppo di sistemi diagnostici durevoli per venire incontro alle richieste degli operatori sanitari e dei pazienti di oggi e di domani. Gli operatori sanitari possono sfruttare le tecnologie avanzate di imaging utilizzando sistemi che sono scalabili, aggiornabili e operativi su piattaforme digitali. Questi sistemi offrono estese funzionalità cliniche e aggiornamenti periodici sia hardware che software così da permettere un migliore flusso di lavoro. Prolungando la durata dei sistemi in uso, gli operatori possono diminuire la necessità di nuovi investimenti di capitale e muoversi in un'economia circolare ottimizzando l’utilizzo dei macchinari installati.
Riconoscendo l’importanza di prolungare la durata dei sistemi di diagnostica per immagini, le industrie leader del settore come GE HealthCare interagiscono attivamente con i clienti per tutto il ciclo di vita del prodotto. Offrendo servizi completi, dalla manutenzione preventiva e da remoto, a programmi di aggiornamento sia hardware che software, GE HealthCare assiste gli operatori sanitari facilitando l’accesso alle più recenti innovazioni cliniche. Attraverso una regolare manutenzione e aggiornamenti tempestivi, questi sistemi restano al passo con le tecnologie più avanzate e durano di più.
Favorire l’economia circolare
Arriva il momento in cui un sistema di diagnostica raggiunge la fine del servizio. In tali casi, GE HealthCare esamina diverse alternative per minimizzare l’impatto ambientale. Piuttosto che eliminare l’intero sistema, lo stesso può essere rinnovato e venduto ad altri operatori. Dare una seconda vita al sistema di diagnostica attraverso la vendita di prodotti ricondizionati non solo ne allunga l’attività, ma può anche ampliare l’accesso a cure di qualità.
GE HealthCare sostiene da più di 20 anni gli sforzi per il riciclo e il ricondizionamento. Per esempio gli scanner per TC, RM e PET possono essere valutati per il ricondizionamento e il riutilizzo, oppure i materiali possono essere riclicati per altre applicazioni. Ogni anno vengono recuperati approssimativamente 7.000 pezzi dei sistemi di imaging e a ultrasuoni di GE HealthCare e circa il 90% dei sistemi recuperati viene ricondizionato, rivenduto o riciclato.*
In alternativa, se un sistema non è più idoneo per il ricondizionamento, parti importanti possono essere raccolte e riadattate per altri sistemi, prolungando la loro operatività. Privilegiando il riutilizzo dei componenti, GE HealthCare contribuisce a un’economia circolare nella radiologia che aiuti a massimizzare risorse e a minimizzare gli sprechi. Inoltre, quando i componenti o i materiali non possono essere riadattati o ricondizionati sono riciclati in maniera responsabile.
Continuare a puntare a obiettivi di sostenibilità nella diagnostica per immagini
La radiologia fa significativi passi in avanti verso pratiche sostenibili che contribuiscano a un pianeta e a vite più sane. L’impegno di GE HealthCare per la sostenibilità è testimoniato dall’impegno per una progettazione consapevole, l’estensione dell’attività utile dei sistemi, il ricondizionamento, un più ampio accesso alle cure, la raccolta dei componenti e il riciclo responsabile. Promuovendo l’ottimizzazione delle risorse insieme ad una forte responsabilità ambientale, la radiologia aiuta a spianare la strada per un futuro più sostenibile continuando a offrire ai pazienti cure di alto livello.
CONTENUTI CORRELATI
Sustainability_Imaging_Overview_Video
DISCLAIMER
*Dati su file. I prodotti per MR, CT, medicina nucleare, PET/CT sono idonei per il ricondizionamento, sebbene il fatto che un sistema venga effettivamente ricondizionato piuttosto che reciclato o riutilizzato dipende dallo stato in cui si trova quando GE HealthCare ne prende possesso.
Non tutti i prodotti o le funzionalità sono disponibili in tutto il mondo. Contatta il rappresentante GE HealthCare della tua zona per avere informazioni al riguardo.