Definium Pace

Article

La radiologia digitale permette di migliorare l’accesso alle cure

La popolazione mondiale è testimone di un significativo aumento dell'aspettativa di vita, accompagnato da un incremento dei problemi di salute.[1]  La diagnostica per immagini è diventata uno strumento indispensabile per gestire questi trend, con i raggi X che occupano un posto in primo piano. Spesso primo step di un iter diagnostico, rappresentano infatti circa il 60% delle indagini di imaging totali.[2] Tuttavia, restano problemi importanti di accesso, specialmente in determinati contesti.[3] 

Cresce la richiesta di esami

Con la proiezione di una vita più lunga per la popolazione mondiale, saranno necessari servizi sanitari avanzati per affrontare le diverse problematiche che ne scaturiranno. Che si tratti di rilevare una frattura o identificare una polmonite, di guidare interventi chirurgici o valutare la progressione delle condizioni croniche, la tecnologia a raggi X gioca un ruolo fondamentale nella diagnosi e nella gestione di un’ampia varietà di condizioni mediche. Tuttavia, la richiesta crescente per i servizi di imaging come i raggi X pone una sfida agli operatori sanitari per assicurare un accesso equo a questi strumenti. Secondo la World Health Organization, il ricorso ai raggi X e alle tecniche di imaging può risolvere tra il 70% e l’80% dei problemi diagnostici, ma quasi due terzi della popolazione mondiale non ha accesso a questi esami.[4]

I raggi X rimangono fondamentali in radiologia e probabilmente lo saranno per molto tempo. In molti paesi la richiesta di questo tipo di esame è cresciuta in modo esponenziale con ospedali, ambulatori, pronto soccorsi e centri di imaging che devono far fronte ad un aumento notevole del numero di pazienti.[5]  Mentre le aree urbane beneficiano di strutture mediche avanzate, le altre comunità e i centri rurali hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari essenziali, tra cui figura la diagnostica per immagini. È necessario risolvere questa disparità con soluzioni innovative che possano estendere la copertura della tecnologia digitale a raggi X di alta qualità a tutta la società.

Il trend del mercato suggerisce anche che i raggi X continueranno ad essere uno strumento preminente nella radiologia negli anni a venire. Si stima che il mercato globale conoscerà un tasso di crescita annuo del 5.14%, raggiungendo i 14.580 miliardi di dollari nel 2025 contro i 10.793 miliardi del 2019.[6]

La radiologia digitale per andare oltre il setting tradizionale

Tradizionalmente, i sistemi a raggi X sono rimasti confinati ai grandi ospedali e alle strutture di imaging dedicate. Tuttavia, il panorama in costante evoluzione dell’assistenza sanitaria ha portato ad un significativo cambiamento nell’impiego delle tecnologie di imaging, tra cui i sistemi a raggi X.[7] Oggi, infatti, si possono trovare in vari luoghi, compresi gli ospedali, gli ambulatori ospedalieri, i pronto soccorso e i centri di imaging indipendenti.

Questa decentralizzazione della tecnologia a raggi X ha il potenziale per incrementare l’accessibilità e avvicinare la tecnologia di imaging di alta qualità alle comunità che ne hanno più bisogno.

Riconoscendo la necessità di migliorare l’accesso all’imaging a raggi X, GE HealthCare ha sviluppato un sistema digitale a raggi X che rappresenta una vera e propria innovazione. Questa tecnologia d’avanguarda è stata progettatata per aiutare a superare le barriere che tradizionalmente hanno impedito un'adozione diffusa di questi sistemi nelle strutture più piccole. Grazie al sistema di montaggio a pavimento e a un ingombro limitato, il sistema può essere installato facilmente in svariati ambienti e può essere utilizzato da tecnici con vari livelli di esperienza. 

Rinnovare la radiologia digitale per migliorare l’accesso ad un imaging di alto livello

Gli innovativi sistemi a raggi X digitali possono aiutare a rimuovere le barriere che spesso limitano l’accesso ai servizi di imaging di alta qualità. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) sul sistema a raggi X digitali può ottimizzare le immagini per la revisione.[8] La capacità del sistema di produrre immagini a raggi X digitali è un fattore determinante per migliorare l’accesso alle cure, dal momento che le immagini possono essere revisionate da remoto così da permettere una collaborazione tra radiologi e medici anche a distanza. 

Generando immagini accurate e affidabili, il sistema a raggi X digitale di GE HealthCare può permettere di accedere alle più recenti innovazioni della diagnostica a raggi X digitali anche nelle aree più remote. Oltre a questo, il sistema è conveniente dal punto di vista finanziario e quindi adatto per un vasto pubblico di operatori del settore, dai grandi centri medici alla strutture più piccole.

Il nostro sistema a raggi X “Definium™ Pace”  è una svolta nel mondo della diagnostica per immagini”, afferma Tanya Lancaster, General Manager dei sistemi radiografici fissi presso GE HealthCare. “Crediamo che questa tecnologia a raggi X digitali consentirà agli operatori sanitari di estendere il loro raggio di azione nelle comunità meno servite, avvicinando l'imaging a raggi X di alta qualità ai pazienti che ne hanno bisogno. Incoraggiando una collaborazione da remoto nella revisione delle immagini e utilizzando controlli di qualità basati sull’intelligenza artificiale, siamo convinti che Definium™ Pace sarà una rivoluzione nell’assistenza sanitaria, rendendola più accessibile per tutti i pazienti”

Come il mondo continua ad affrontare le sfide che una popolazione anziana pone con una richiesta sanitaria crescente, così i medici e le aziende partner rimangono fermi nella loro missione di guida al cambiamento e di miglioramento di accesso alle cure. L’impegno di GE HealthCare nel migliorare l’accesso alla tecnologia a raggi X di alta qualità sta influenzando il panorama globale dell’imaging. L’introduzione di una soluzione di imaging digitale accessibile, facile da utilizzare e flessibile è uno stimolo all’innovazione e permette agli operatori sanitari di offrire servizi diagnostici in aree disagiate in modo che più pazienti possano ricevere diagnosi accurate e tempestive.

Contenuti correlati

Per saperne di più sui sistemi radiografici di GE HealthCare clicca qui

Disclaimer

Non tutti i prodotti o funzionalità sono disponibili in tutto il mondo. Ti preghiamo di contattare il tuo rappresentante GE HealthCare per verificare la disponibilità nel tuo paese.

RIferimenti


[1] Lunenfeld B, Stratton P. The clinical consequences of an ageing world and preventive strategies. Best Pract Res Clin Obstet Gynaecol. 2013 Oct;27(5):643-59. doi: 10.1016/j.bpobgyn.2013.02.005. Epub 2013 Mar 28. PMID: 23541823; PMCID: PMC3776003. 2013 Mar 28. PMID: 23541823; PMCID: PMC3776003.

[2] IMV 2019 X-ray CR / DR Market Outlook Report) page 9, 37

[3] https://www.rsna.org/news/2021/june/rural-radiology-equity

[4] https://www3.paho.org/hq/index.php?option=com_content&view=article&id=7410:2012-dia-radiografia-dos-tercios-poblacion-mundial-no-tiene-acceso-diagnostico-imagen&Itemid=0&lang=en#gsc.tab=0

[5] https://onlinedegree.uncw.edu/articles/nursing/implications-of-the-outpatient-shift.aspx

[6] https://www.itnonline.com/content/global-X-ray-device-market-expected-grow-4580-billion-2025

[7] https://onlinedegree.uncw.edu/articles/nursing/implications-of-the-outpatient-shift.aspx

[8] AI-embedded X-ray system could help speed up detection of a collapsed lung. GE Healthcare. http://newsroom.gehealthcare.com/ai-embedded-X-ray-system-could-help-speed-up-detection-of-a-collapsed-lung/. Accessed Dec. 11, 2018.