Sonic DL è un metodo di ricostruzione delle immagini che sfrutta l’intelligenza artificiale e viene utilizzato per ottenere immagini funzionali del cuore con tempi di scansione ridotti

Article

Grazie al deep learning risonanze magnetiche in un battito

La Risonanza Magnetica è considerata il gold standard per l'imaging diagnostico cardiaco, ma l'acquisizione può richiedere tempi lunghi e disagi per alcuni pazienti.

Come conciliare tempi di scansione e qualità delle immagini

Una scansione RM dettagliata richiede tempo e se un paziente si muove durante l'acquisizione dell'immagine questa risulta sfocata, riducendo la qualità diagnostica. L’imaging cardiaco è ulteriormente complicato da due fattori: il movimento della parete toracica durante la respirazione e il movimento del cuore stesso. Il movimento della parete toracica può essere controllato chiedendo ai pazienti di trattenere il respiro, tuttavia alcuni potrebbero non essere in grado di farlo a causa di una serie di disturbi. Resta comunque da gestire il battito del cuore, involontario e perciò incontrollabile.

Per compensare il movimento continuo del cuore, le immagini devono essere acquisite più volte per cercare di catturare il cuore in ogni punto del movimento, quindi queste immagini devono essere unite per dedurre l'aspetto delle strutture in movimento. E per ogni serie di acquisizioni di immagini, ai pazienti viene richiesto di trattenere il respiro.

Allargare l'accesso alla risonanza magnetica a un maggior numero di pazienti

Il volume totale delle acquisizioni e le frequenti apnee possono essere particolarmente stressanti per i pazienti che già soffrono di disturbi cardiovascolari o aritmie. GE HealthCare con Sonic DL™ mira a risolvere questo problema aumentando la velocità con cui è possibile ottenere immagini RM ad alta risoluzione.

Sonic DL™ è un metodo di ricostruzione basato sul deep-learning utilizzato per velocizzare l’acquisizione delle immagini cardiache. Questa nuova tecnologia ha una risoluzione temporale di soli 10 ms, che consente di eseguire scansioni entro un singolo battito cardiaco. Queste scansioni rapide hanno una risoluzione sufficiente per consentire la misurazione del volume del sangue e riducono sostanzialmente il tempo necessario per ottenere immagini di valore diagnostico.

Le scansioni rapide rese possibili da questa tecnologia supportano anche l'acquisizione di immagini RM sufficientemente dettagliate mentre il paziente respira liberamente, cosa che prima era impossibile. Con l'aiuto di Sonic DL™, i pazienti che non riescono a trattenere il respiro durante le scansioni hanno ora la possibilità di accedere a questo prezioso metodo diagnostico.

Minore stress per il paziente

La scansione RM è notoriamente difficile per i pazienti pediatrici, anziani, claustrofobici o molto malati a causa del lungo periodo di tempo che si deve trascorrere immobili in uno spazio stretto e claustrofobico. In queste condizioni i pazienti potrebbero diventare rapidamente irrequieti o non cooperativi, o potrebbero non riuscire a mantenere l'immobilità necessaria per ottenere un'immagine ad alta risoluzione.

Sonic DL™ fornisce un'accelerazione fino a 12 volte dell'acquisizione di immagini RM cardiache, con una conseguente riduzione fino a 4 volte del tempo di scansione per valutare la funzione e il volume cardiaco. Questo riduce notevolmente lo stress e il disagio dei pazienti e semplifica l’attività dei tecnici che devono devono prendersi cura di loro. L'acquisizione più rapida riduce inoltre la possibilità di movimento del paziente durante la scansione e, di conseguenza, la probabilità di dover ripetere l'acquisizione.

Conventional Sonic DL.png

Una risonanza magnetica finalmente a portata di tutti

La maggiore rapidità consente di scansionare più pazienti in un determinato periodo di tempo, riducendo l'arretrato e migliorando l'efficienza del reparto e il benessere del personale, costretto a meno ore di straordinario. Un’acquisizione più veloce può anche tradursi in tempi più rapidi per diagnosi e trattamento, con un impatto notevole sulla qualità dell’assistenza.

Il futuro della risonanza magnetica è molto promettente e progressi tecnologici come Sonic DL™ continuano ad ampliare i confini di ciò che è possibile, avvantaggiando i pazienti, gli operatori sanitari e il settore dell'imaging diagnostico nel suo insieme.

DISCLAIMER

Sonic DL non ha ancora il marchio CE. Non disponibile per la vendita in tutti i mercati.