GE HealthCare ha annunciato con entusiasmo il lancio di MIM Symphony HDR Prostate [i], una soluzione innovativa progettata per supportare la brachiterapia ad alto dosaggio (HDR) per il trattamento del cancro alla prostata. Questo sistema avanzato punta a migliorare la precisione e la sicurezza dei clinici durante le procedure, offrendo la possibilità di utilizzare le immagini di Risonanza Magnetica (RM) come guida durante l’ecografia.
La brachiterapia HDR prevede il posizionamento di sorgenti radioattive nella ghiandola prostatica tramite un ago. Di solito per pianificare l'esecuzione della procedura (punto di inserimento dell'ago e di deposito del farmaco) si utilizza la TC o l’ecografia. Tuttavia, integrare la RM nella pianificazione della brachiterapia permetterebbe di ridurre la tossicità per gli organi interni. [ii] Finora, il ricorso a questa modalità diagnostica nei trattamenti HDR è stato limitato dalla sfida di allineare accuratamente i contorni della RM con le immagini ecografiche durante l’acquisizione.
Il Dott. Peter Rossi, MD, FABS, Board Chairman dell'American Brachytherapy Society e Radioterapista Oncologo presso il Valley View Hospital, ha dichiarato: "Spesso mi viene chiesto quale sia la migliore modalità di imaging per pianificare le procedure HDR della prostata, ecografia o TC? La mia risposta è sempre la stessa, la RM. La guida RM consente trattamenti più precisi e riduce la tossicità per gli organi a rischio. Ho avuto il piacere di utilizzare la guida RM con MIM Symphony HDR Prostate, e non vedo l'ora che altre cliniche abbiano la stessa opportunità."
MIM Software di GE HealthCare ha sviluppato MIM Symphony HDR Prostate per permettere di allineare i contorni della RM acquisiti in fase preoperatoria con l’ecografia durante l’acquisizione, in modo da offrire un’immagine chiara della prostata, delle lesioni e degli organi interni durante le procedure HDR. Allineando i contorni della RM con l’ecografia, il sistema assiste i clinici nel posizionamento preciso dell’ago grazie a:
- Definizione della lesione e guida al posizionamento dell’ago, anche quando la prostata si muove durante la procedura;
- Correzione delle differenze di orientamento tra la posizione supina della RM e quella litotomica dell’ecografia con ReSlicer, uno strumento disponibile in MIM Symphony HDR Prostate;
- Simulazione digitale automatica dell’ago sulle immagini durante la pianificazione TC o ecografica, visualizzazione e verifica del suo avanzamento.
"Con questa soluzione vogliamo mettere i clinici nelle condizioni di pianificare e offrire trattamenti più sicuri, informati e precisi ai pazienti con malattie della prostata", ha affermato Andrew Nelson, CEO di MIM Software, GE HealthCare. "Con MIM Symphony HDR Prostate, GE HealthCare e MIM Software puntano a estendere alla brachiterapia l’aproccio che caratterizza la medicina di precisione".
Si tratta della novità più recente del portafoglio di MIM Software di GE HealthCare, che include MIM Maestro, Contour ProtégéAI+ e MIM Symphony LDR.
MIM Symphony HDR Prostate sarà presentato in occasione della European Conference of Medical Physics, in programma dall'11 al 14 settembre a Monaco di Baviera.
Per ulteriori informazioni su MIM Symphony HDR Prostate, visita il sito MIMSoftware.com, per saperne di più sulle soluzioni di GE HealthCare per la radioterapia oncologica, visita GEHealthCare.it
Note
[i] MIM Symphony HDR Prostate è commercializzato negli Stati Uniti e reca marchio CE. Non è ancora commercializzato in tutti i mercati.
[ii] Register SP, Kudchadker RJ, Levy LB, et al. An MRI-based dose--response analysis of urinary sphincter dose and urinary morbidity after brachytherapy for prostate cancer in a phase II prospective trial. Brachytherapy. 2013;12(3):210-216. doi:10.1016/j.brachy.2012.10.006