Gestione del ciclo di vita apparecchiature

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Cinque elementi del ciclo di vita dei dispositivi che possono fare la differenza per il paziente

Il ciclo di vita dei dispositivi medici può durare diversi anni e richiede importanti investimenti in manutenzione, riparazione e formazione del personale. Alcuni elementi possono contribuire ad allungare la vita utile dei dispositivi, permettendo di ottimizzare gli investimenti nel lungo termine.

1. Manutenzione pianificata

Il mercato della manutenzione delle apparecchiature mediche raggiungerà i 65 miliardi nel 2030.1 Una manutenzione reattiva prevede un intervento di riparazione sul macchinario nel momento in cui questo si rompe. Un approccio come questo, che trascura la manutenzione ordinaria privilegiando misure reattive, trasforma ogni guasto in una potenziale situazione di emergenza. Nella migliore delle ipotesi, questo si traduce in tempi di inattività non pianificati, nello scenario peggiore invece può comportare lo smantellamento e la sostituzione dell'apparecchiatura — con tutto quello che ne deriva per la sicurezza del paziente.

Un approccio alla manutenzione proattivo o pianificato permette invece di intervenire prima che il problema si verifichi. Un pò quello che succede quando si fa il cambio olio sull’auto dopo un tot di chilometri. Queste azioni mirate possono prolungare la vita utile dei dispositivi, diminuendo la pressione e lo stress legati alla riparazione o alla sostituzione, e riducendo i ritardi e i disagi per i medici e per i pazienti.

Per implementare un programma di manutenzione pianificata, occorre collaborare con i fornitori delle apparecchiature e assicurarsi che il personale utilizzi tutti i dispositivi secondo le indicazioni.

2. Manutenzione non pianificata

Anche quando si può contare su un programma di manutenzione pianificata, un imprevisto può sempre verificarsi. Un dispositivo può cadere o danneggiarsi improvvisamente durante l’utilizzo. A causa di problemi legati alla carenza di personale o alla programmazione, la manutenzione pianificata può subire dei ritardi aumentando il rischio di guasto improvviso. La sfida consiste nel prepararsi al meglio a questa eventualità, individuando per esempio figure responsabili della pianificazione delle attività di manutenzione prioritatia o formando il personale in modo che sappia utilizzare adeguatamente le apparecchiature.

Ogni struttura segue un diverso approccio per la gestione delle attività di manutenzione. Alcune si affidano a una squadra interna, altre preferiscono esternalizzare il servizio. 

Ad ogni modo resta fondamentale inserire nel budget un piano di assistenza articolato in più livelli e personalizzato, in grado di soddisfare le esigenze della struttura e garantire la massima tranquillità a personale e pazienti.

3. Cybersecurity e gestione delle minacce

Il costo medio annuo degli attacchi informatici alle organizzazioni sanitarie è di $10.1 milioni.²   Da qui l’importanza di definire solide strategie di sicurezza informatica. Il danno economico è soltanto una parte del problema. Gli attacchi informatici possono infatti aumentare i rischi per i pazienti, interferendo con il funzionamento delle apparecchiature mediche.

Come parte della strategia di sicurezza, gli ospedali dovrebbero destinare risorse adeguate alla formazione del personale perché sia in grado di riconoscere e prevenire i rischi di attacchi informatici. Il team che lavora direttamente con i dispositivi deve essere anche consapevole dell’importanza di aggiornare i software per evitare qualunque minaccia esterna.

Molte organizzazioni sanitarie non dispongono delle risorse interne per affrontare adeguatamente i problemi di sicurezza informatica, decidono quindi di affidarsi spesso a servizi esterni.

È importante affidarsi a produttori che forniscono ai clienti un accesso con credenziali agli aggiornamenti di sicurezza, l'indicazione delle risorse potenzialmente interessate da vulnerabilità critiche e una panoramica delle patch rilasciate.

4. Parti e accessori clinici di produttori di apparecchiature originali (OEM)

Gli ospedali hanno una rete complessa di dispositivi e può essere forte la tentazione di ridurre il budget acquistando parti scontate da fornitori non OEM. 

Ma questo risparmio a breve termine rivela un approccio miope alla manutenzione. È importante sapere che i dispositivi medici e le parti di produttori originali e generici non sono intercambiabili.

Ottenere le parti necessarie dagli OEM che gestiscono le proprie catene di fornitura e distribuzione è più semplice, inoltre nessuno conosce meglio il macchinario di chi lo disegna e lo produce. È di conforto inoltre sapere che i fornitori di prodotti originali forniscono parti standard approvate che arrivano in tempi rapidi.

Gli OEM sanno che c’è in gioco la loro reputazione, perciò tendono a dedicare più attenzione rispetto agli altri fornitori. Applicano alle parti di ricambio gli stessi rigorosi test di qualità che svolgono sul dispositivo originale e si impegnano a fornire ricambi e accessori per i loro dispositivi finché questi restano sul mercato, un impegno che i produttori terzi non possono garantire. Alcuni inviano gli articoli con un imballo personalizzato e assicurano la consegna per il giorno successivo. Mettono inoltre a disposizione un team di assistenza cui è possibile rivolgersi per avere informazioni riguardo l’ordine e la consegna.

5. Formazione

Quando si esamina o si rivede il proprio budget, la formazione è a volte percepita come una spesa da ridurre o da tagliare completamente. Ma la tecnologia evolve rapidamente e l'aggiornamento è fondamentale per poter sfruttare tutte le potenzialità delle apparecchiature.

Avere del personale adeguatamente formato può fare la differenza. Innanzitutto bisognerebbe verificare con il proprio fornitore che tipo di formazione viene offerta con le apparecchiature. Alcuni mettono a disposizione dei portali online con le versioni più aggiornate delle documentazioni di prodotto. Altri offrono servizi di formazione on line per fornire assistenza ai team quando e dove sia necessario. Infine, vi sono opzioni di formazione face-to-face che consentono un aggiornamento delle competenze, prezioso per i team che gestiscono in prima persona le apparecchiature medicali. Un budget annuale di formazione ben bilanciato dovrebbe includere una combinazione di opzioni online e di persona.

La salute del paziente al centro di tutto

Le strutture mediche fanno affidamento su apparecchiature perfettamente funzionanti e gli elementi che abbiamo descritto sono fondamentali per velocizzare le attività di manutenzione, ridurre i tempi di inattività e identificare in modo proattivo i rischi per la sicurezza.

Raggiungere gli obiettivi nella gestione e nella manutenzione dei dispositivi medici permette di portare a termine la missione di ogni struttura sanitaria, garantire ai pazienti la migliore assistenza possibile.

 

Riferimenti:

1. Medical Equipment Maintenance Market. Precedence Research. https://www.precedenceresearch.com/medical-equipment-maintenance-market. Accessed July 31, 2023.

2. Cost of a Data Breach 2022. IBM. https://www.ibm.com/reports/data-breach. Accessed May 10, 2023.