Generic accessories may work for your phone, but they don't always cut it for high-grade medical machinery. When quality and reliability matter, go with OEM medical equipment.

Article

Apparecchiature mediche generiche o originali: sono intercambiabili?

I ricambi e gli accessori contribuiscono a massimizzare le prestazioni di un dispositivo, esaltando il meglio dei progressi tecnologici. Per i dispositivi personali come i laptop e i cellulari, gli accessori sono disponibili in varie opzioni e vengono venduti direttamente dal produttore o da altre aziende, in questo caso spesso a prezzi inferiori.

Lo stesso vale per i dispositivi medici. La differenza sta nel fatto che, mentre l’uso di auricolari di marche generiche non incide sulla funzionalità di un dispositivo, le apparecchiature medicali di alto livello hanno esigenze diverse e acquistare articoli non originali può influire sulle loro prestazioni.

Anche se alcuni cavi, filtri, sensori e altre parti e accessori clinici sono disponibili presso vari produttori, è importante valutare se il risparmio iniziale è conveniente nel lungo termine. Ecco alcuni motivi per prendere in considerazione le apparecchiature mediche originali rispetto a quelle di terzi o generiche.

Compatibilità

I componenti e gli accessori originali funzionano perfettamente con il dispositivo o il sistema di base. Questi componenti aggiuntivi sono stati creati dagli stessi team di ingegneri che hanno realizzato il prodotto originale, rendendo l’accoppiata perfettamente compatibile.

Ad esempio, per monitorare in modo non invasivo la saturazione dell’ossigeno arterioso, il sensore GE HealthCare TruSignal™ SpO21 si abbina con il monitor CARESCAPE dello stesso produttore, un componente del concetto di Adeguatezza dell’anestesia2. I sensori TruSignal™ sono inoltre testati con tutti i monitor di proprietà GE HealthCare compatibili, inclusi i modelli più vecchi. Test approfonditi garantiscono che questi sensori non si surriscaldino, che i loro LED siano di altissima qualità e che in ogni monitor GE HealthCare le letture risultino accurate.

Affidabilità e supporto

Le parti e gli accessori originali sono sottoposti agli stessi rigorosi test di qualità3 del prodotto originale, eseguiti da team che hanno una profonda comprensione del ruolo che gli accessori clinici svolgono nella cura del paziente. Questi team sanno anche come risolvere i problemi e sostituire gli elementi dell’accessorio. Eventuali problemi vengono risolti rapidamente, cosa che potrebbe non accadere se gli accessori difettosi sono quelli generici.

GE HealthCare seleziona attentamente i materiali che compongono i sensori TruSignal per garantire la sicurezza del paziente e del medico. I connettori sono testati per resistere a 4.000 cicli di connessione/disconnessione.

Le garanzie comportano anche qualche ostacolo. Un produttore originale può offrire una garanzia per un importante macchinario medico solo se utilizzato come progettato, il che può comportare la necessità di rimanere fedeli alle parti OEM quando si cerca di migliorare le prestazioni di un macchinario. L’abbinamento di accessori generici o di terzi con alcuni macchinari può invalidare la garanzia o creare problemi nella ricerca di assistenza tecnica.

Disponibilità e trasmissione degli ordini

I produttori di prodotti generici tendono a tenere a magazzino gli accessori per le tecnologie più diffuse. Gli accessori di terzi per i dispositivi più vecchi spesso si trovano con maggiore difficoltà. I produttori originali, invece, continuano a produrre i ricambi dei loro prodotti a prescindere dalla popolarità.

GE HealthCare, uno dei più grandi produttori originali di dispositivi medicali4 al mondo, fornisce ricambi e accessori per le sue tecnologie per tutto il tempo in cui rimangono sul mercato, anche in caso di rilascio di un modello successivo (in media per circa sette anni dal ritiro di un determinato dispositivo). Questo garantisce un facile accesso ai ricambi quando la rottura di un pezzo rischia di interrompere i flussi di lavoro.

Ciò solleva una nuova questione: la trasmissione degli ordini e dei riordini. Il produttore originale può raggruppare i dispositivi medici e gli accessori in un’unica esperienza di acquisto5, risparmiando tempo che verrebbe altrimenti impiegato nel confronto dei numeri di modello, nella verifica della compatibilità, nella ricerca delle recensioni degli utenti e nella conferma della qualità sui siti di terzi.

La sicurezza del paziente prima di tutto

Ma la cosa più importante è che i prodotti originali sono con ogni probabilità l’opzione più sicura di cui disporre nei corridoi degli ospedali e nelle stanze dei pazienti. Le apparecchiature mediche originali sono supportate da test di qualità e possono contare sull’approvazione della FDA6. Decine di migliaia di fornitori terzi non regolamentati non possono dire altrettanto. 

I ricambi e gli accessori generici possono far risparmiare sui costi. Ma quando si tratta di vite umane, le apparecchiature mediche originali devono funzionare al meglio.

1 https://services.gehealthcare.com/gehcstorefront/p/TS-F-D?catalogCode=01&gclid=CjwKCAjw7rWKBhAtEiwAJ3CWLDld4LCvgnzc03l83BnOPzfufzvbtmuDxiddBsumpQV2J1e3ZY9yShoC1yYQAvD_BwE
2 https://www.gehealthcare.co.uk//-/jssmedia/global/uk/perioperative-care/2018/06/18/aoa-clinical-brochure.pdf?la=en-gb
3 https://www.fda.gov/medical-devices/classify-your-medical-device/medical-device-accessories
4 https://www.proclinical.com/blogs/2021-8/who-are-the-top-10-medical-device-companies-in-2021
5 https://services.gehealthcare.com/gehcstorefront/
6 https://www.advamed.org/wp-content/uploads/2020/09/how-oems-meet-highest-standards-for-servicing-medical-devices.pdf

Disclaimer: La disponibilità commerciale dei sistemi medicali GE HealthCare è soggetta al rispetto dei requisiti locali. Contattare un rappresentante di GE HealthCare per ulteriori informazioni.