Article

Aumenta il numero di dispositivi medici che utilizzano l’Intelligenza Artificiale per migliorare produttività e risultati

Degli oltre 500 dispositivi inclusi dalla FDA statunitense in un elenco aggiornato di recente che comprende le autorizzazioni per dispositivi con Intelligenza Artificiale, ben 42 sono di GE Healthcare, il numero più alto tra le aziende del settore med tech.

Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale sono in grado di potenziare le capacità umane e incrementare la produttività del sistema sanitario, semplificando il flusso di lavoro e fornendo insights rilevanti per la cura dei pazienti. Un recente elenco della FDA dei dispositivi che utilizzano Intelligenza Artificiale o Machine Learning, autorizzati per l'uso negli Stati Uniti - molti dei quali attraverso l'autorizzazione 510 (k) - include un totale di 521 dispositivi. GE Healthcare detiene il record tra le aziende medtech con ben 42 autorizzazioni. 

"Il futuro dell'assistenza sanitaria si fonda sull’utilizzo di dati grezzi per aiutare i medici a fornire una migliore assistenza ai pazienti", ha affermato Vignesh Shetty, senior vicepresident e direttore generale di Edison AI and Platform presso GE Healthcare. "Affinché l'IA sia efficace, deve essere integrata nei flussi di lavoro esistenti ma deve al contempo far emergere pattern complementari a quelli generati dagli esseri umani. La strategia digitale di GE Healthcare mira a sfruttare l'IA per ottenere risultati clinici e operativi a vantaggio di pazienti, operatori e sistemi sanitari. Dagli scanner per risonanza magnetica, che aiutano i medici a rilevare i tumori della ghiandola prostatica, alle unità radiografiche mobili nel pronto soccorso o in terapia intensiva, che i tecnici utilizzano per visualizzare i polmoni dei pazienti COVID al loro capezzale, esempi di Intelligenza Artificiale incorporata nei dispositivi stanno già fornendo ai medici risultati tangibili dove e quando ne hanno bisogno”.

 

Soluzioni per un futuro digitale

Tra i 521 dispositivi abilitati all'Intelligenza Artificiale dell'elenco della FDA, la stragrande maggioranza - il 75% - proviene dal settore della radiologia. Alcuni dei prodotti GE Healthcare nell'elenco includono:

Critical Care Suite: un insieme di algoritmi di Intelligenza Artificiale incorporati direttamente in apparecchiature radiografiche mobili come AMX Navigate. Gli algoritmi possono fornire un rapido feedback sul posizionamento di un tubo respiratorio (o tubo endotracheale), migliorare la qualità di un'immagine a raggi X o supportare un medico nell’identificare e dare priorità a un paziente con un polmone collassato. In un momento in cui gli ospedali, e in particolare i reparti di radiologia, sono a corto di personale, la Critical Care Suite aiuta i medici a intervenire con rapidità.

 

AIR Recon DL: in passato, la risonanza magnetica comportava tempi di scansione lunghi e richiedeva una completa immobilità, il che spesso era scomodo per il paziente e metteva a dura prova le risorse del personale. AIR Recon DL, introdotto nel 2020, utilizza la tecnologia di deep learning per migliorare il rapporto segnale/rumore senza compromettere la qualità dell'immagine. Il risultato è un'immagine più nitida e chiara, con una riduzione del tempo di scansione che può arrivare al 50%. Aggiornamenti recenti hanno reso AIR Recon DL compatibile con PROPELLER e la scansione 3D. 

 

Voluson Expert 22: Un embrione del primo trimestre è lungo appena 5 cm, il che rende difficile ottenere un'immagine accurata. Il sistema ecografico Voluson Expert 22, tuttavia, utilizza l’Intelligenza Artificiale per produrre immagini 2D e 3D sufficientemente dettagliate da consentire ai medici di monitorare lo sviluppo del cuore e di altri organi vitali. Voluson Expert 22 può anche aiutare i medici a visualizzare e identificare ostruzioni nelle tube di Falloppio e i primi segni di fibromi uterini ed endometriosi prima che diventino debilitanti. 

 

La tendenza che vede un ruolo sempre più importante dell'IA nel settore sanitario è destinata a rimanere in quanto continua a portare valore aggiunto sia ai medici che ai pazienti. "L'Intelligenza Artificiale è una leva incredibile per poter continuare a garantire a milioni di pazienti in tutto il mondo le migliori cure possibili", ha affermato Shetty.