Article

Al Congresso SIAARTI le novità di GE HealthCare nel campo dell'anestesia e della terapia intensiva

Nell’ambito della chirurgia moderna è fondamentale utilizzare pratiche anestesiologiche precise e di qualità durante l’intero percorso di cura del paziente, al fine di fornire un'assistenza coerente e basata sull'evidenza, ridurre le complicanze post-operatorie e migliorare i risultati clinici.

Carestation 750: una terapia personalizzata a favore della sostenibilità

Il sistema di anestesia Carestation 750 di GE HealthCare offre strumenti avanzati per fornire una terapia personalizzata, grazie all'utilizzo di software innovativi e applicazioni per l’analisi dei dati.

In particolare, il software integrato EcoFlow è una tecnologia rivoluzionaria per la gestione dell’anestesia, che fornisce una guida visiva per mantenere la concentrazione desiderata di ossigeno inspirato e identificare flussi di gas freschi non necessari. Prevedendo la quantità di O₂ necessaria per ciascun paziente, EcoFlow consente la gestione a basso flusso e riduce il rischio di miscele ipossiche, con un impatto positivo sia dal punto di vista economico che ambientale. 

L’anestesia a basso flusso riduce infatti l’uso di agenti anestetici, che possono essere costosi e, se rilasciati nell’atmosfera, dannosi per l’ambiente. In questo modo contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Un contributo prezioso all’interno del percorso di cura del paziente viene inoltre fornito da Carestation Insights, una piattaforma analitica avanzata di GE HealthCare che, grazie a un insieme di applicazioni, costituisce un ecosistema intelligente per acquisire e analizzare automaticamente i dati in sala operatoria. Tali applicazioni mobile consentono di ottenere informazioni sulla spesa e sulle emissioni di agenti anestetici, sull’aderenza ai protocolli Lung Protective Ventilation (LPV) e Adeguatezza dell’Anestesia (AoA), sul flusso di lavoro in sala operatoria e sulla disponibilità della macchina per anestesia Carestation 750. Obiettivo finale è quello di migliorare la produttività perioperatoria, ridurre i costi operativi ottimizzando il fatturato, e standardizzare le migliori pratiche tra i fornitori di servizi di anestesia.

Carestation Insights: riduzione dei flussi di gas freschi – Case study

Uno studio condotto nel 2016 da GE HealthCare in collaborazione con il Christchurch Hospital, Nuova Zelanda, ha fornito un esempio pratico dell'efficacia di Carestation Insights, evidenziando come l'utilizzo della dashboard Agent Cost abbia portato a una riduzione ulteriore del 13% del flusso medio di gas freschi, permettendo di raggiungere il sorprendente valore di 0.745 l/min¹. Questo risultato ha determinato una diminuzione significativa nell’utilizzo di agenti anestetici e un abbattimento delle emissioni di gas serra, insieme a una riduzione dei costi del 12%.

Centricity High Acuity: ottimizzazione dei processi decisionali clinici

La piattaforma Centricity High Acuity, di cui fa parte Centricity High Acuity Anesthesia, è un approccio GE HealthCare integrato progettato per garantire sia l’interoperabilità con altri dispositivi medicali e sistemi IT, che la continuità assistenziale dalla fase preoperatoria a quella postoperatoria e di terapia intensiva.

Monitoraggio paziente CARESCAPE: una combinazione vincente per la sala operatoria

Per garantire accuratezza e precisione nel monitoraggio dello stato del paziente in sala operatoria, è possibile combinare il sistema per anestesia Carestation 750 con i monitor paziente di GE HealthCare.

In particolare, i sistemi per il monitoraggio del paziente CARESCAPE Canvas, con il software FlexAcuity e le innovative tecnologie di misurazione, rappresentano una gamma di soluzioni scalabili e personalizzabili, adatte ad ogni tipologia di paziente e situazione clinica. I connettori USB medicali standardizzati dei CARESCAPE Parameters, poi, ne permettono l’uso su ogni posto letto, garantendo la precisione necessaria per supportare decisioni cliniche proattive. In questo modo, i monitor di GE HealthCare offrono una soluzione flessibile, necessaria in un contesto caratterizzato da trend patologici imprevedibili e in rapida evoluzione, ed esigenze mutevoli dei pazienti. 

Per semplificare il trasporto del paziente e la gestione delle sue informazioni, inoltre, GE HealthCare mette a disposizione il sistema CARESCAPE ONE. Dotato di un ampio schermo per visualizzare le condizioni del paziente, CARESCAPE ONE è in grado di acquisire i parametri vitali senza interruzioni e di adattarsi rapidamente alle diverse aree di cura. In questo modo elimina la necessità di avere più dispositivi in diverse versioni, riducendo al minimo i costi di investimento e di manutenzione. Inoltre, aiuta il personale sanitario a risparmiare tempo per dedicare più attenzione ai pazienti.

Portrait Mobile: una soluzione di monitoraggio continuo, indossabile e wireless

Con Portrait Mobile, GE HealthCare risponde all’esigenza di garantire la sicurezza e il pronto recupero dei pazienti, favorendo il loro movimento. Questa soluzione, infatti, prevede un monitoraggio continuo, indossabile e wireless, che offre in tempo reale un quadro dello stato clinico del paziente. Grazie alla misurazione continua di SpO₂, frequenza del polso e frequenza respiratoria, Portrait Mobile fornisce trend e allarmi che consentono al personale clinico di rilevare precocemente il deterioramento delle condizioni del paziente e, quindi, di intervenire proattivamente. In questo modo è possibile avere un impatto positivo sugli esiti clinici, sulla soddisfazione del paziente e sul costo totale delle cure.

Queste e altre novità al Congresso SIAARTI

Mentre il settore sanitario affronta sfide globali come il cambiamento climatico e le crescenti disuguaglianze, GE HealthCare continua a proporre soluzioni che favoriscono un’assistenza più equa e sostenibile. Il sistema Carestation 750, insieme ai monitor paziente CARESCAPE di GE HealthCare, rappresentano un contributo significativo all’ottimizzazione della terapia perioperatoria, migliorando l’efficienza clinica e riducendo l’impatto ambientale.

In occasione del Congresso SIAARTI, che si terrà a Napoli dal 10 al 12 ottobre 2024, sarà possibile visitare il nostro stand per scoprire le ultime innovazioni nel campo dell'anestesia e della terapia intensiva.

¹ The role of the induction period in determining overall gas and vapour consumption. Ross Kennedy, MB ChB PhD FANZCA, Richard French MB BS FANZCA,  Christchurch Hospital & University of Otago Christchurch, NEW ZEALAND. James Hanrahan BS MBA, and Guy Vesto BSc, GE HealthCare, Madison WI, USA