Prostata, prospettive di cura future

Article

Prostata, prospettive di cura future

Da anni GE HealthCare è impegnata nello sviluppo di tecnologie avanzate per la diagnosi e il trattamento di patologie che colpiscono la popolazione maschile, tra cui il cancro alla prostata.

"Vogliamo mettere i professionisti sanitari nelle condizioni migliori per poter formulare diagnosi precoci e accurate e impostare piani di trattamento “sartoriali”, ha dichiarato Ben Newton, General Manager Oncology Solutions per GE HealthCare. “Facendo leva su tecnologie d’avanguardia come la risonanza magnetica multiparametrica, la teranostica e l’imaging molecolare, e sulla scia di acquisizione strategiche come quella di BK Medical, stiamo migliorando l’arsenale di strumenti a disposizione dei professionisti."

Il cancro alla prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile.[1] Gli esami di screening per questo tipo di tumore iniziano a partire dai 50 anni e solitamente prevedono un’esplorazione rettale manuale e il test dell’antigene specifico prostatico (Prostate-specific antigen, PSA). La biopsia viene di norma prescritta quando i livelli del PSA superano la soglia dei 4 ng/ml. [2] Tuttavia, alti livelli di PSA non sono sempre indicativi di tumore, il che può portare a prescrivere biopsie non necessarie.

Una diagnosi accurata e tempestiva è fondamentale per migliorare l’outcome per i pazienti. Per questo GE HealthCare continua a sviluppare soluzioni innovative per il percorso diagnostico. Per esempio, la risonanza magnetica multiparametrica può ridurre il numero di biopsie non necessarie e migliorare l’accuratezza diagnostica, offrendo al contempo una migliore esperienza ai pazienti.[3]  Grazie all’elevata qualità delle immagini, questa tecnologia permette di rilevare lesioni sospette meritevoli di approfondimenti mirati.

L’importanza delle acquisizioni strategiche nel trattamento del cancro alla prostata

L’acquisizione da parte di GE HealthCare di BK Medical ha permesso all’azienda di espandere la propria offerta di soluzioni diagnostiche, ecografiche e di chirurgia assistita da sistemi di visualizzazione avanzata.  

Per esempio, nelle situazioni in cui è indicata una biopsia prostatica, i medici possono effettuarla con il supporto della tecnologia BK Fusion, una piattaforma di supporto alle procedure che offre una visualizzazione real time e abbina biopsie sotto guida ecografica e immagini ottenute con la risonanza magnetica multiparametrica.

Trasformare il percorso di cura del cancro alla prostata

A migliorare la salute dell’uomo non contribuiscono esclusivamente diagnosi precoci e accurate. Altrettanto importanti sono trattamento e qualità complessiva dell’assistenza. Mentre i progressi nel trattamento del cancro hanno mostrato risultati promettenti, in particolare grazie alle terapie più recenti, la complessità del cancro prostatico è aumentata in modo esponenziale. I professionisti sanitari devono avere accesso a informazioni diagnostiche e anatomopatologiche precise in modo da poter selezionare il trattamento più efficace per ogni paziente.

La teranostica in particolare rappresenta una svolta nel trattamento del cancro prostatico. Si tratta di un approccio che integra diagnostica e terapia per consentire un trattamento personalizzato della malattia. Ad oggi, i radiofarmaci teranostici hanno ricevuto l’approvazione per il trattamento dei tumori metastatici della prostata e neuroendocrini, oltre che per i tumori della tiroide.  Altri radiofarmaci sono al momento in fase di studio e sperimentazione, il che fa presagire la disponibilità  di una vasta gamma di nuovi farmaci nel prossimo futuro.

La tecniche di imaging molecolare come la PET/CT  e la SPECT/CT  hanno un ruolo fondamentale in teranostica e nella valutazione dell’efficacia del trattamento, giacché consentono ai clinici di stadiare la malattia e monitorarne la progressione.  Per offrire ai pazienti un trattamento teranostico e un trattamento di precisione, i medici si affidano a apparecchiature per l’imaging molecolare all’avanguardia in grado di garantire sensibilità, risoluzione e precisione (quantitativa) estremamente elevate.

Un futuro luminoso per la salute maschile

La ricerca incessante di soluzioni innovative, unita alle collaborazioni strategiche, testimoniano il forte impegno di GE HealthCare nel continuare a migliorare la salute dell’uomo mettendo a disposizione dei medici le tecnologie più avanzate e precise.

Disclaimer

Non tuttii prodotti o funzionalità sono disponibili in tutti i Paesi. Contatta il rappresentante di zona di GE HealthCare per maggiori informazioni

 

Riferimenti

[1] https://seer.cancer.gov/statfacts/html/common.html#:~:text=Prostate%20cancer%20is%20the%20leading,an%20estimated%20238%2C340%20new%20cases.

[2] Zeliadt SB, Buist DS, Reid RJ, Grossman DC, Ma J, Etzioni R. Biopsy follow-up of prostate-specific antigen tests. Am J Prev Med. 2012 Jan;42(1):37-43. doi: 10.1016/j.amepre.2011.08.024. PMID: 22176844; PMCID: PMC3556898.

[3] Demirel HC, Davis JW. Multiparametric magnetic resonance imaging: Overview of the technique, clinical applications in prostate biopsy and future directions. Turk J Urol. 2018 Mar;44(2):93-102. doi: 10.5152/tud.2018.56056. Epub 2018 Mar 1. PMID: 29511576; PMCID: PMC5832385.