Close up female doctor hand checking heart rate of male patient. Doctor checking the pulse of a patient lying on a hospital bed.

Article

Mediport e GE HealthCare aprono la prima One-Stop Clinic per la cardiologia per diagnosi in un giorno

Mediport, un centro medico innovativo specializzato nella medicina di prevenzione, ha aperto il suo nuovo centro sanitario multidisciplinare ad Anversa, in Belgio. La struttura includerà la prima One-Stop Clinic per la cardiologia di GE HealthCare a livello globale, un approccio innovativo che permetterà di diagnosticare in un solo giorno i disturbi cardiovascolari.

Dal 1990, la prevalenza delle malattie cardiovascolari è raddoppiata e queste rappresentano la principale causa di morte nel mondo (responsabili del 32% dei decessi a livello globale) [1]. Guardando al futuro, le prospettive non sembrano particolarmente confortanti. Le persone con disturbi cardiovascolari continueranno verosimilmente ad aumentare a causa dell’invecchiamento della popolazione e del miglioramento dei tassi di sopravvivenza in seguito a infarti e ictus.

Diagnosi e trattamento tempestivi permetterebbero di scongiurare fino all’80% degli attacchi cardiaci [2]. Tuttavia nel contesto odierno sono spesso necessari diversi appuntamenti per ottenere una diagnosi e ciò significa ritardare l’inizio del piano di trattamento anche nei casi critici.

Mediport e GE HealthCare hanno co-progettato un percorso di assistenza cardiologica rapido che pone particolare attenzione all’esperienza del paziente. Attrezzata con apparecchiature cardiache complete e di alta qualità, la clinica consente alle persone che fanno controlli di routine o che accusano dolore toracico di ottenere una diagnosi e un piano di cura nello stesso giorno.

La giornata inizia con una rapida valutazione durante la quale viene esaminata l’anamnesi e vengono effettuate le analisi del sangue. Subito dopo, viene eseguito un ECG e un esame ecografico. Quindi avviene l’incontro con un cardiologo che deciderà se sia o meno il caso di effettuare ulteriori esami, che potrebbero comprendere una TC, un test sotto sforzo o un holter. Prima di lasciare la struttura, l’interessato riceverà la diagnosi e un piano di trattamento.

Il modello One-Stop venne inaugurato per la prima volta per la cura del cancro al seno nel centro oncologico Gustave Roussy, in Francia. La clinica One-Stop del Gustave Roussy ha accolto più di  21.000 donne dal 2004,  e più dell’80% ha ottenuto nello stesso giorno i risultati e un piano di trattamento ove necessario.  Questo modello ha permesso di ottenere ottimi risultati, riducendo il costo totale per paziente fino al 50% nei casi benigni e fino al 33% per le lesioni maligne [3]. Questo modello è stato replicato in Sud America e negli Stati Uniti. Mediport in Belgio è la prima ad applicare il modello One-Stop alla cardiologia.

Questo approccio ridefinisce l’esperienza del paziente accelerando il percorso di cura e permettendo di ottenere una diagnosi e un piano di trattamento in una sola giornata e in un unico luogo grazie alla presenza di un team multidisciplinare.

“L’esperienza One-Stop è un concetto pionieristico che segna un cambiamento epocale, ridefinendo in toto l’esperienza di cura per quelle persone che possono soffrire di disturbi cardiovascolari”, dice Zvi Donat, CEO di Mediport. “È una combinazione di tecnologia d’avanguardia e centralità del paziente. Siamo felici di lavorare a fianco di GE HealthCare per creare un modello sanitario innovativo in Belgio”.

“È stato un piacere lavorare con Mediport a questo progetto innnovativo negli ultimi due anni. La clinica One-Stop per la cardiologia rappresenta un cambiamento di paradigma verso un’assistenza cardiaca semplificata e personalizzata. E questo è solo l’inizio” dice Kristof Callebaut, amministratore delegato per il Belgio e il Lussemburgo di GE HealthCare.

Mediport prevede di aprire altri cinque centri di cura ambulatoriali multidisciplinari in Belgio entro il 2028, ognuno dedicato e specializzato nella diagnosi rapida di una patologia specifica.

A proposito di Mediport

Mediport è un centro multidisciplinare di diagnostica e prevenzione rapida. Alla Mediport, siamo orgogliosi di offrire un’assistenza completa durante l’intero percorso clinico. Dallo screening iniziale, alla diagnosi fino all’inizio del trattamento, ci impegniamo per rendere l’assistenza sanitaria più accessibile e piacevole per tutti. Per fare questo, abbiamo riunito sotto lo stesso tetto diverse discipline mediche, comprese la radiologia, la cardiologia e l’urologia.
Il nostro obiettivo principale è trovare un equilibrio fra fornire cure di alto livello e migliorare il percorso di cura del paziente.

Per saperne di più segui Mediport su FacebookLinkedIn, e Instagram o visita il sito  www.mediportcadix.be 

Riferimenti

[1] World Health Organization. Cardiovascular diseases (CVDs). June 11, 2021. Available at: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/cardiovascular-diseases-(cvds). Accessed September 2023.

[2] World Health Organization. Cardiovascular diseases: Avoiding heart attacks and strokes. September 13, 2015. Available at: https://www.who.int/news-room/questions-and-answers/item/cardiovascular-diseases-avoiding-heart-attacks-and-strokes. Accessed September 2023

[3] The challenge of rapid diagnosis in oncology: Diagnostic accuracy and cost analysis of a large-scale one-stop breast clinic European Journal of Cancer 66 (2016) 131e137